Modificare i nomi dei file tramite QR Code

Solitamente la GoPro assegna ai file nomi standard simili a GH013607.MP4. Questo può andare bene se si possiede una sola videocamera, ma utilizzando diverse GoPro simultaneamente diventa molto difficile distinguere la provenienza delle clip. Recentemente, al termine di un’immersione, ho anche avuto la sfortuna di trovare la stessa numerazione sui file della GoPro 12 e della 13: una coincidenza che ha complicato notevolmente l’archiviazione.
Utilizzando il firmware GoPro Labs è possibile risolvere questo problema: personalizzare i nomi dei file sorgente, infatti, semplifica notevolmente sia l’archiviazione che la post-produzione.
Nella sezione GoPro Hacks di questo sito viene spiegato nel dettaglio come sbloccare il potenziale della videocamera attraverso funzioni rivoluzionarie. È disponibile una guida all’installazione del firmware GoPro Labs e alla preparazione dei QR Code per spingere il dispositivo oltre i suoi limiti: stabilizzazione subacquea ottimizzata, controllo del bitrate e gestione del colore. Un vero e proprio laboratorio tecnico dove apprendere come trasformare la tecnica in arte.

In questa foto si vede la pagina del sito dove è possibile modificare i nomi dei file.

Per effettuare questa modifica, per semplicità, consiglio di utilizzare direttamente questo link e agire dal sito GoPro.
Da qui, nel primo campo compilabile, oltre a inserire un prefisso al nome del file (ad esempio 13A e 13B, come ho fatto io), si possono aggiungere anche data e ora. Le scorciatoie per data e ora devono essere racchiuse tra parentesi quadre [ ].
In tal caso, però, bisogna sempre assicurarsi che l’orologio della fotocamera sia impostato correttamente, cosa che spesso dimentico di fare; per questo ho preferito inserire semplicemente un identificativo che mi indichi la GoPro utilizzata.
È anche importante spuntare la casella “Make this name change permanent”, modifica che può comunque essere annullata riportando il basename su “nothing”.

ATTENZIONE: La riproduzione dei file direttamente dallo schermo della GoPro, il trasferimento USB, l’app GoPro Quik e i servizi cloud GoPro non supporteranno questi file rinominati. Questa funzione è destinata esclusivamente ai trasferimenti diretti dalla scheda SD. Inoltre, il sistema di riparazione automatica dei file della fotocamera non sarà in grado di riconoscere e riparare questi file (sebbene si possa comunque utilizzare il Recupero Manuale dei File, come spiegato nella stessa pagina).

In questa foto si vedono i nomi dei file modificati tramite GoPro Labs.