GoPro: Sfida di ricarica
Come anticipato nel precedente articolo, è arrivato il momento di verificare sul campo i tempi di ricarica delle batterie GoPro, quale sarà la più veloce tra la vecchia Enduro e la nuova batteria da 1900 mAh della Hero13?
Per eseguire questo confronto, ho utilizzato le stesse tre batterie protagoniste del test sulla durata, che si trovavano quindi già allo 0% al termine della prova precedente.
Al fine di eliminare la possibilità che il caricabatterie usato per i modelli 11 e 12 potesse essere meno prestante a causa dell’usura, ho impiegato caricatori diversi per ciascuna batteria. L’intero sistema è stato poi collegato, tramite i cavetti originali GoPro, alla presa multipla che utilizzo durante i miei liveaboard.

La prima a caricarsi completamente è una vecchia Enduro: la spia verde si accende dopo 1 ora e 45 minuti, seguita dalla seconda Enduro a 1 ora e 52 minuti. Per caricare del tutto la nuova batteria da 1900 mAh, invece, sono necessarie ben 4 ore e 14 minuti.
Si tratta di un tempo decisamente lungo, da tenere in considerazione quando si devono affrontare diverse immersioni ripetitive. In questo caso, diventa necessario organizzarsi con almeno tre batterie per videocamera.

Al di là dei dati cronometrici, una delle novità che ho apprezzato della Hero 13 è il caricabatterie, dotato di un sistema a spie luminose che permette di monitorare l’avanzamento della carica in modo intuitivo.
Questa funzione è molto utile perché, tra un’immersione e l’altra, è spesso difficile capire a che punto sia la ricarica. In passato, l’unica soluzione era la scomoda procedura di interrompere la ricarica e inserire la batteria dentro la GoPro per poterne verificare il livello.
