GoPro Labs: sperimenta nuove dimensioni
GoPro Labs è una piattaforma che permette di sbloccare funzionalità avanzate e sperimentali, superando le impostazioni standard e offrendo un controllo e una personalizzazione della GoPro più approfonditi attraverso semplici codici QR.
Installazione di GoPro Labs e QR Control
Il primo passo è l’installazione del firmware dedicato sulla GoPro da scaricare direttamente dal sito ufficiale GoPro Labs. Dopo aver scaricato il file .zip, è necessario estrarre il contenuto e copiare la cartella “UPDATE” nella directory principale della scheda microSD, senza inserirla in altre sottocartelle. Con la batteria completamente carica, si inserisce la microSD e si accende la GoPro: l’aggiornamento del firmware si avvierà automaticamente.
Installato il nuovo software, si procede generando specifici codici QR per attivare le diverse funzionalità. Il metodo più pratico è attraverso l’app GoPro QR Control, scaricabile gratuitamente dall’App Store o dal Google Play Store.


Configurare i comandi

Mediante QR Control GoPro si accede a un’interfaccia dove è possibile selezionare e configurare i comandi specifici. Il processo per impostare un comando è intuitivo.
Nella sezione Extras, ogni comando Labs ha una sua sintassi, la maggior parte si attivano impostandoli a “1” (acceso) e si disattivano con “0” (spento). Altri, invece, richiedono l’inserimento di un valore specifico, spesso indicato con “X” che definisce l’intensità (ad esempio, un valore di bitrate, una temperatura colore, o la sensibilità di un trigger).
Di default, molti comandi Labs si resettano allo spegnimento della GoPro. Tuttavia, durante la creazione del codice QR è presente la casella “Permanent” che renderà quella configurazione attiva fino a quando non verrà sovrascritta da un nuovo codice QR.
Ad ogni scelta, l’app produce un codice QR, inquadrandolo con la GoPro si sentirà un “bip” di conferma: le nuove configurazioni saranno operative.
Comandi Labs per il diving
WBLK=1 (blocco bilanciamento del bianco automatico)
Kudah Rah Thilla, Ari, Maldives 2022 – with GP10, 5.3K 16:9 30 fps
Questo comando può essere utile sott’acqua. Prima di iniziare a registrare, la GoPro determina automaticamente il bilanciamento del bianco ottimale per la scena. Appena si avvia la registrazione, questo valore viene “bloccato” e mantenuto costante per tutta la clip. Ciò evita che il bilanciamento del bianco cambi durante la ripresa a causa di variazioni di luce o profondità, garantendo colori più consistenti e naturali, specialmente in condizioni di luce mutevoli tipiche dell’ambiente subacqueo.
Guardando il mio video, si vede chiaramente come, nella stessa ripresa e in pochi secondi, il bilanciamento del bianco sia cambiato diverse volte, dando all’immagine dominanti verdi o azzurre a seconda del momento.
Kudah Rah Thilla, Ari, Maldives 2022 – with GP10, 5.3K 16:9 30 fps
DIVE=1 (ottimizzazione HyperSmooth per subacquea)
Attivando DIVE=1, la stabilizzazione HyperSmooth della GoPro viene specificamente ottimizzata per l’uso subacqueo. Normalmente HyperSmooth è tarato per l’uso fuori dall’acqua, ma sott’acqua la luce si comporta diversamente (indice di rifrazione). Questo comando adatta l’algoritmo di stabilizzazione tenendo conto dell’indice di rifrazione dell’acqua (predefinito a 1.335, adatto per acqua dolce e salata comune), migliorando notevolmente l’efficacia nel rimuovere le vibrazioni e rendendo le riprese subacquee ancora più fluide, avvicinandosi al 100% di eliminazione del mosso.
WARM=x (aumento del rosso)
Sott’acqua, specialmente in profondità, il colore rosso è il primo a scomparire, rendendo le immagini bluastre o verdastre. Il comando WARM=x (dove x è un valore da -50 a 100) permette di aumentare artificialmente l’intensità del solo canale rosso. Un valore positivo (es. WARM=30) “riscalda” l’immagine, aiutando a recuperare i toni rossi persi e a ottenere colori più vividi e naturali, compensando l’assorbimento della luce rossa da parte dell’acqua. Utile da combinare con DIVE=1.
COOL=x (riduzione del blu)
Complementare a WARM, il comando COOL=x (con x da -50 a 100) gestisce la dominante blu spesso eccessiva nelle riprese subacquee profonde. Usando un valore negativo (es. COOL=-20), si riduce l’intensità del solo canale blu. Questo aiuta a bilanciare meglio i colori, attenuando l’effetto “tutto blu” e facendo risaltare maggiormente i pochi colori caldi rimasti o recuperati con il comando WARM, per un’immagine complessivamente più equilibrata.
NR01=x (controllo riduzione rumore)
Il comando NR01=x (dove x va da 1 a 100, con 100=massima riduzione/default) permette di regolare l’intensità della riduzione del rumore interna. Quando si usano profili LOG (come GP-Log o LOGB in Labs) per massimizzare la gamma dinamica, i dettagli nelle ombre possono essere “impastati” da una riduzione del rumore troppo aggressiva. Abbassando NR01 (es. NR01=50), si preservano più dettagli nelle ombre, al costo di un’immagine un po’ più rumorosa, che potrebbe richiedere una gestione in post-produzione. Utile per chi fa color grading spinto.

EXPS=1 (mostra l'ISO e la velocità dell'otturatore)

La funzione EXPS=1 visualizza ISO e velocità otturatore direttamente sullo schermo, sia in anteprima che durante la registrazione. In immersione, questo è utilissimo: vedere l’ISO corrente aiuta a capire come la GoPro gestisce la luce. Un ISO alto indica poca luce e potenziale rumore; questo dato può spingere a cercare luce migliore.
WBDV=1 (bilanciamento bianco dinamico per immersione)
Questo comando offre un miglioramento più automatico e intelligente del bilanciamento del bianco per le immersioni rispetto a WARM. Invece di un aumento fisso del rosso, WBDV analizza la scena: più l’immagine diventa blu (indicando maggiore profondità e perdita di rosso), più il canale rosso viene amplificato dinamicamente. Funziona con parametri interni (es. guadagno rosso fino a 4x dopo che raggiunge 2.33x) che possono anche essere personalizzati (es. $WBDV=2.4,5.0) per un controllo ancora più fine in base alle condizioni specifiche dell’acqua. Solo con GoPro13.
A seguito della mia richiesta di informazioni sulla funzionalità di WBDV e WARM, David Newman, Software Engineering del GoPro Labs firmware group, ha testualmente risposto:
“All have been tested, just with mixed results, particular WBDV is not perfect: is it so experimental that it may only help under ideal conditions.
WARM works as designed, just too manual so it is hard to set perfectly. WBDV is a crude an attempt to automate WARM”.
BITR=x (controllo bitrate)
Con BITR=x (dove x è il valore in Mb/s, es. BITR=150), si può impostare un bitrate personalizzato per le registrazioni in HEVC (Protune High Bitrate), superando spesso i 100 Mb/s standard. Un bitrate più alto significa più dati per secondo, risultando in una qualità d’immagine potenzialmente migliore con meno artefatti di compressione, specialmente in scene complesse o quando si usano profili LOG. Richiede schede SD veloci e test di affidabilità. F
rame rate più bassi (es. 24fps) possono sostenere bitrate più alti di frame rate elevati (es. 120fps). Da usare quindi con cautela.